MarioPedevelox alla Firenze Marathon 2013!

mercoledì 11 luglio 2012

20ª Tappa - 3ª StraOlona PDO 2012


--------------------------------------------------

Tipo percorso: Mix asfalto - boschi. Molto ondulato, con salita finale dura
Lunghezza : Km. 9.30 x piededoro.info (9.18 mio FR205)
Tempo impiegato : 42'14" x piededoro.info (42'.00" mio FR205)
Media Km/h : 4'.32" x piededoro.info (4'.35" mio FR205)
Posizioni : 95º assoluto / 22º di categoria(163 pti) / 8º di società 7 Laghi
Totale arrivati: 522
Giudizio: Bel percorso nervoso, veloce in alcuni tratti, Ottimi i 2 ristori in gara, e il ristoro finale con tanta frutta, ghiacciolo e birra !!!
--------------------------------------------------




Reduci dalle fatiche della "Grupelava" (bella gara, veloce e ben organizzata, peccato solo per la pioggia), dove anche qui curiosamente mi becco il numero 232, così come a Comabbio per il giro del lago,  i runners iscritti al PDO si ritrovano a Fagnano Olona per la 20ª tappa del PDO, e per noi della 7 Laghi Runners, gara sociale di qualità (e quindi è prevista una gran affluenza dei 7 laghisti). Dopo la sveglia alle 6.30 !!!! (sono matto a svegliarmi così presto per andare a correre) la mattina inizia alle 7.25 con una mini coda alla stazione Agip di Capolago (per via degli sconti benzina da week-end), con siparietto dovuto ad un  automobilista che, forse ancora assonnato oppure frastornato perchè inizia le sue vacanze, sbaglia alzando la pompa della benzina anzichè del gasolio con il rischio così di "fumarsi" 70 preziosi € di carburante. Io arrivo mi accodo e l'automobilista sbadato mi chiede se devo fare benzina o gasolio; io per sua fortuna ho una "bella" Picasso a benzina e riesco a farmi il pieno saltando la mini coda, pagando ovviamente il dovuto al vacanziero. Ma torniamo a noi. Come d'accordo con Pathò, lo aspetto quindi al distributore per le 7.30, ma il tempo passa e lui non si vede. Comincio a preoccuparmi, faccio per chiamare e vedo il messaggio di Pathò che mi dice di essere tornato indietro a prendere il pettorale !! A Pathò, il sabato sera e le levatacce della domenica mattina fanno davvero male. !! Appena arriva, via di "corsa" all'appuntamento con Senior che ci aspetta a Solbiate Arno, e poi ci fiondiamo a Fagnano, dove posteggiamo in periferia, così possiamo già fare riscaldamento prima dell'iscrizione, guadagnando tempo prezioso visto che siamo in ritardo. Rapidi saluti a tutti i visi noti, e soprattutto agli amici della 7 Laghi che sono quasi tutti presenti e agguerriti essendo gara societaria e di qualità :). Alle 8 e 20 ci dicono che la partenza è rimandata di 10 minuti per via di un'urgenza capitata all'ambulanza, e qui Pathò pensa subito a quei 10 minuti in più che avrebbe potuto dormire :). Arrivano le 8 e 40 e si prende il via con il classico sparo salutato anche da un'allegra ondata di coriandoli (bravi gli organizzatori della straOlona). Oggi la gara non vivrà della sfida tra Pedevelox e Togifumi,
Togifumi - Armeno Mottarone 2012 (foto Capasso)
Togifumi - Che Fatica ! (foto Capasso)
in quanto questi è impegnato insieme alla Lella nella Armeno-Mottarone, gara dove tra l'altro si difendono bene; Togifumi si piazza 104º con un buon 1h 17' 14" per coprire i 12,5 Km di salita, mentre la Lella fa un'ottimo 1h 27' 22" che le valgono la 194ª posizione assoluta e la quarta di categoria. Brava !! 
La gioia della Lella 1- (foto Capasso)



La gioia della Lella 2 - (foto Capasso)



Soxj - Armeno Mottarone 2012 (foto Capasso)
Anche Soxj 
(andate sul suo blog per i commenti), è alla Armeno-Mottarone, e anche lui che non è uno scalatore, si difende bene ed arriva 83º  in 1h 14' 47". Chiusa la parentesi piemontese, torniamo alla cronaca di Fagnano. Per Pedevelox anche se non c'è lo stimolo Togifumi, oggi lo stimolo sarà dato dalla gara "fratricida" con gli atleti della 7 Laghi runners, mentre i 2 "Nip" Pathosi, faranno una gara anche oggi in difesa per via della mancanza di allenamento (arriveranno momenti migliori). La gara è bella e combattuta da subito; all'inizio è molto veloce (complici anche le lunghe discese), ma come si sa se c'è tanta discesa, poi c'è anche tanta salita... Ed infatti l'inizio facile e veloce, pian piano lascia spazio a numerosi su e giù, con una salita verso la fine che può lasciare il segno. Io parto a buon ritmo ma senza forzare troppo. I top runners della 7 Laghi sono tutti lì davanti, primi fra tutti Fabio, Stefano e Marco (infatti saranno loro i primi 3 della nostra società). Io sono nel mucchio insieme agli altri. Prima passo Lorenzo, poi ho nel mirino Paolo, che prenderò alla prima salitella. Poi appena la strada ridiscende Paolo mi prende ancora qualche metro, ma l'ho sempre lì nel mirino. Gli altri compagni di squadra non li vedo, ma so che non sono molto distanti (sia chi mi sta davanti che chi mi sta dietro).
Pedevelox alla DelPiero (foto StraOlonaRunners)
Pathò alla StraOlona   (foto StraOlonaRunners) 
Senior alla StraOlona (fot StraOlonaRunners)


Prima dell'ultima salita (quella dura e lunga), vengo ripassato da Lorenzo (eccolo lì che era in agguato),  però sulla salita ripasso Paolo, che inspiegabilmente è un po' sulle gambe, lui che normalmente in salita va bene. 




Manca ormai poco e penso che le posizioni non cambieranno, ma ecco che poco prima del traguardo sbuca 
alle mie spalle il Massimo, che spinge come un matto e mi prende qualche metro. Vedo di stargli dietro per giocarmi la volata, ma parto troppo tardi e riesce ad arrivarmi davanti. Nel complesso comunque una buona gara. Sembra che la forma giusta stia tornando, e speriamo che resti per un bel po'. 
All'arrivo grande abbuffata di acqua, e frutta, ma sono stati anche molto apprezzati il ghiacciolo e la birra che i simpatici amici della Runners Olona ci hanno offerto con gioia.
Qui riporto il mio risultato in dettaglio, 20ª Tappa - StraOlona PDO 2012 per mariopedevelox in Garmin Connect - Dettagli, mentre per altri commenti sulla gara ci sono come sempre i blog di PlayBeppe e dei Pathosi.
Ora il prossimo appuntamento per il PDO è per domenica a Besozzo, ma mercoledì 11 ci sarà un altro importante appuntamento per la 7 Laghi Runners con il campionato di specialità 2012 presso la pista di Casorate Sempione dove ci si sfiderà sui 1500 mt. Gara tutta da scoprire. Oggi ho rivisto il risultato cronometrico di un 1500 fatto ad inizio anno, sull'anello di Vegonno, e devo dire che se dovessi fare lo stesso tempo sarei contento... vediamo... Come, Che tempo avevo fatto ? ve lo dico dopo Casorate... oppure per i più curiosi, potete sempre scrutare sui miei dettagli Garmin e trovare il riferimento... ciao ragazzi e buona corsa a tutti!
Ed ora un po' di foto di 7 laghisti e non,  prese dagli amici STRAOLONARUNNERS

Massimo e Maura
gli inseparabili Giovanni e Francesca
I "Marziani" - Ivan  e Beppe
Alex alla partenza 
Fabio

Il Capitano Stefano

Marco

Roberto C.

Roberto F.
Lorenzo
Massimo e Pedevelox

Paolo