MarioPedevelox alla Firenze Marathon 2013!

domenica 17 marzo 2013

Vigevano - 7ª Scarpa d'oro 2013

Distanza: Half Marathon
Tempo mio FR205: 1h 39' 46" (4'42"/km)
Tempo Ufficiale TDS: 1h 40' 02"   Real Time TDS: 1h 39' 44"
Posizione assoluta : 552º
Posizione di categoria : 118º

In una giornata come quella di oggi, solo i pazzi si svegliano alle 6 per affrontare i 21 Km della Mezza Maratona di Vigevano!
In una giornata come quella di oggi, solo i pazzi si trovano alle 15 per affrontare la dura prova del PDO "tre Valli Voltorresi" (da quando è rientrata nel giro delle gare sempre bagtnata) !
Ebbene, a quanto pare il mondo è pieno di pazzi !!!

In una giornata come quella di oggi solo i pazzi affronterebbero entrambe le gare !!! Ebbene io le ho affrontate tutte e due !
No scherzo, l'acqua e la debole neve della mattinata a Vigevano mi sono bastate. Nel pomeriggio mi sono solo fermato a Voltorre ad incitare amici e compagni che belli inzaccherati hanno sfidato neve e freddo per affrontare i 10 km della dura Tre Valli Voltorresi.

Ma torniamo alla bella mezza maratona di Vigevano. Intanto diciamo subito che questa sera a partire dalle 20 su TelePavia (canale 691 del D.T.) potrete seguire un'ampia sintesi della gara, ed anche l'intervista che ci hanno fatto (a me e Lucio) prima della partenza !!! Se non prendete telepavia potete sempre seguirla in streming sul web www.telepavia.tv
Nei prossimi giorni pubblicherò altre foto e video prese dai siti specilizzati e dal mio cell.


Sveglia alle sei per arrivare al ritrovo di Malgesso per le 6.50. Si fanno 4 macchine e via verso Vigevano. La neve insistente delle nostre zone si dirada man mano che ci avviciniamo allo stadio di Vigevano. Arrivati a destinazione verso le 8.30 espletiamo le formalità (ritiro pettorali, cambio, deposito borse, pipì) e tra una cosa e l'altra è già quasi ora di partire.
Durante il riscaldamento ho delle buone sensazioni. Non mi sbilancio ma sotto sotto sento che oggi può essere una buona gara. Del resto è il primo chilometraggio lungo che affronto dopo l'infortunio di agosto, e la condizione non è ancora al top, nonostante i miglioramenti che arrivano di uscita in uscita.
Qualche minuto dopo le 9.30, partiamo dallo stadio di Vigevano (dove arriveremo dopo 21 km.). Non voglio farmi prendere dalla foga nei primi km, ma la gamba c'è e vengo trascinato ad un buon ritmo dal resto del gruppo, inanellando i primi 6 km con dei tempi che vanno tra i 4'27" (2ºKm) e 4'42"(3º km).
In questo inizio gara, molto belli e suggestivi i passaggi al Castello e subito dopo nella magnifica Piazza Ducale (qui faccio  un po' il turista, rimirando le bellezze architettoniche). Bello anche l'incitamento dei Vigevanesi impegnati nelle faccende domenicali.
Passate le bellezze di Vigevano ci si addentra in un percorso un po' meno accattivante, nelle strade di campagna che costeggiano campi, risaie, cascine... insomma tutto quello che può offrire una vasta ed immensa pianura (anche se qualche falsopiano malefico c'è). Questa parte non offre niente di particolare per l'occhio, ma le mie gambe continuano a girare bene, ed anche di testa sto bene. Senza accorgermi siamo già al 15º km e noto che ancora non ho fatto un km sopra i 4 e 50. Le sensazioni continuano ad essere buone raffrontandole alle precedenti mezze affrontate. Quando mi sembra di essere in difficoltà resto in scia a qualcuno che mi fa l'andatura, così riesco a stare ancora su dei buoni tempi.
Altro bel passaggio è quello che tra il km 16 e 17, costeggia un canale. Qui mi accodo ad un tri-atleta che sta facendo l'andatura per una sua amica. Quando l'amica comincia a dare segni di cedimento, li passo e continuo così fino alla fine, riuscendo a passare indenne una piccola flessione al km 18 e chiudendo in bellezza sprintando per restare sotto l'ora e 40 (ed il real time mi dà ragione !!!)
Al termine, buono e ricco ristoro, con anche un bel piatto di risotto offerto dalla "Confraternita del Risotto".
Che dire, oggi una prestazione così non me l'aspettavo dopo tanti mesi senza chilometraggi importanti, e sono molto contento anche perchè la caviglia non ha accusato problemi.
E' giunto però il momento di schiodarmi dall'ora e 39 che ormai è il mio affezionato tempo per le mezze maratone. Il tempo penso sia arrivato, perchè oggi a differenza delle precedenti mezze maratone, all'arrivo stavo veramente bene, di gambe e di testa, ed anche nel pomeriggio non ero per niente affaticato.
E allora avanti così a piccoli passi !
Domenica tutti alla gara Sette Laghi runners di Malgesso !!! non potete mancare.
Qui i risultati ufficiali atleti 7Laghi della gara di Vigevano:
Vigevano1
Vigevano2