MarioPedevelox alla Firenze Marathon 2013!

venerdì 9 marzo 2012

20ª In Giro Per Malgesso


Presentazione Gara podistica di Malgesso del 11 marzo 2012 (valida per il Piede D'oro 2012)


Riporto qui sotto le note relative al percorso della gara di domenica prossima a Malgesso, la gara curata dalla mitica 7LaghiRunners. Le note sono quelle redatte lo scorso anno da UGO FANTONI. Buon divertimento.


Si corre domenica 11 marzo 2012 la ventesima edizione della “In giro per Malgesso”, gara podistica organizzata dalla nostra Società 7LaghiRunners in stretta collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale. Quest’anno il percorso non subirà sostanziali modifiche, visto il discreto successo di consensi ottenuto l’anno
scorso. La partenza avverrà come sempre nel lungo rettilineo di viale Rimembranze all’altezza delle scuole elementari. 
Attraversati i ponti ferroviario e della superstrada, dopo circa 400 metri si procederà filati per la via Costanza al termine della quale si inizierà (km. 1,100) il tratto boschivo che porta alla zona del Mulino e del plesso industriale dell’Ilpea. Qui ci sarà il traguardo volante posto esattamente dopo 2.100 metri dalla linea di partenza e sarà valido per l’assegnazione del cesto alimentare offerto dall’associazione “Lago Ilpea”. 
Dopo un breve tratto asfaltato si affronta il tratto forse più spettacolare con il passaggio nella zona del “lavatoio” (km. 3,100) riportato alla luce dall’associazione locale “Mondo Verde” presieduta dal Prof. Rossi. Subito dopo si affronta la prima impegnativa asperità del tracciato che porta nella zona denominata della “Roncaglia”. Sempre percorrendo tratti boschivi si ridiscende nel bosco tramite una discesa tecnica per poi immettersi nel sentiero che in leggera salita riporterà alla zona di partenza. Sul ponte
all’altezza di Km. 4,900 ci sarà la deviazione dei due percorsi; quello ridotto girerà a sinistra e percorrendo a ritroso il rettifilo di partenza si concluderà dopo Km. 5,100, quello “lungo” si tufferà in discesa per raggiungere la zona del “Casello”. Da qui affrontando un bellissimo sentiero boschivo (km. 5,200) ecco la seconda lunga ma non proibitiva salita di giornata che porterà gli atleti nell’abitato di Bregano.
Su uno dei pochi tratti asfaltati si percorrerà una lungo tratto in discesa al termine del quale (km.7,100) con una brusca curva ci si immetterà nel sentiero della Palude. Giusto il tempo di rifiatare ed ecco per i concorrenti un altro impegnativo sentierino di bosco (km. 8,500) che  aggirando il Plan di Bregano  porta nella parte più alta del percorso.
Una volta scollinati seguirà un tratto vallonato che ricondurrà nella zona di arrivo gli atleti dopo esattamente Km. 10,280 (rilevamento mio gps). Concludendo, una gara molto dura ed impegnativa ma sicuramente affascinante e caratteristica. Ovviamente eventuali precipitazioni renderebbero il percorso ancora più impegnativo, ma sperando nella buona sorte vi aspettiamo numerosi e vi  diamo fin da adesso il nostro benvenuto e il nostro ringraziamento di cuore.


x Il Comitato Organizzatore
Ugo Fantoni

Nessun commento: